Lingua italiana, ecco gli ingredienti utili per un apprendimento facile e completo

News Formazione

E' sempre maggiore il numero di persone che scelgono di imparare l'italiano in Italia. E i motivi che spingono verso questa decisione sono molteplici, da quello lavorativo a quello affettivo o magari semplicemente culturale. In particolare, il nostro Paese esercita un fascino enorme nei confronti degli stranieri, perché ricco di storia, di arte, di musica, di teatro, di letteratura, di cinema e, proprio per questo, moltissimi, giovani e meno giovani, si interessano alle nostre tradizioni secolari per comprenderle e farle proprie. Chiaramente, lo studio di una nuova lingua, come l'italiano, necessita di tanto impegno, dedizione e costanza. Ma quali sono gli ingredienti utili per un apprendimento efficace della lingua italiana?

Innanzitutto, è opportuno scegliere una città dove imparare l'italiano. Ovviamente, una decisione di questo tipo non è semplice, visto che l'Italia è ricca di città e piccoli centri d'arte piuttosto caratteristici che danno la possibilità agli studenti stranieri di conoscere il nostro patrimonio. Una di queste è, senza dubbio, Roma, capitale e metropoli moderna che dispone di numerosi strumenti per rendere un primo approccio alla lingua molto più semplice ed immediato.

Una volta scelta la città, lo studente dovrà necessariamente iscriversi ad una scuola di lingua italiana. Ed è proprio nel cuore di Roma che si trova Torre di Babele, istituto che si dedica dal 1984 all'insegnamento dell'italiano agli stranieri con l'autorizzazione del Ministero della Pubblica Istruzione. Situata vicino all'Università La Sapienza e alla stazione Termini, questa scuola è composta da un'equipe di validi professionisti, certificati per l'insegnamento dell'italiano, che accoglie nel migliore dei modi i suoi studenti, seguendoli passo passo nel processo di apprendimento. Essi potranno scegliere, ad esempio, tra corsi intensivi, super intensivi, corsi individuali o di gruppo, corsi di vario livello definiti in base alle necessità del singolo.

Per un apprendimento completo della lingua italiana, allo studente è consigliato partecipare ad attività culturali quali mostre, gite, seminari di letteratura e cinema, spettacoli di teatro, tour eno-gastronomici. Egli dovrà sperimentare e sviluppare un vero e proprio approccio culturale, poiché non basta studiare le regole grammaticali di una lingua per comprenderla ed acquisirla al meglio. Proprio per questo, Torre di Babele (www.torredibabele.com/it/) mette a disposizione per i diretti interessati un programma culturale, come integrazione ai normali corsi di lingua italiana.

E se il modo migliore per imparare una lingua è la comunicazione, ciò che lo studente è tenuto a fare per integrarsi completamente è di sicuro socializzare con altre persone italiane. Sicuramente, una scuola come quella di Torre Di Babele potrà essere utile in questo senso, poiché composta da insegnanti di italiano. Ma un apprendimento del genere dovrà essere affrontato anche al di fuori della semplice formazione scolastica. Chiaramente non sarà facile, soprattutto all'inizio, ma con un po' di volontà e qualche sforzo in più sarà semplice per lo studente imparare l'italiano, sperimentandolo anche sul piano lessicale, grammaticale e culturale.

Infine, un ulteriore segreto per poter imparare bene la lingua italiana è leggere libri che magari riportano, al fianco di ogni pagina, la versione italiana del testo straniero. Una lettura costante favorirà allo studente la comprensione lessicale e sintattica dell'italiano, focalizzando l'attenzione anche sui termini più difficili. Esercitandosi con la memoria visiva, inoltre, egli di volta in volta, amplierà il proprio vocabolario, imparando a scrivere correttamente in Italiano.

La scuola for kids di John Peter Sloan a sostegno delle missioni mediche di Operation Smile

In occasione dell'apertura della scuola d'inglese per bambini di John Peter Sloan a Roma e Milano, prende il via una campagna di raccolta fondi a sostegno delle attività della Fondazione Operation Smile Italia Onlus.

La scuola di inglese John Peter Sloan, attraverso il sorriso, pilastro della propria didattica, vuole contribuire a restituire concretamente il sorriso ai bambini colpiti da gravi malformazioni facciali.

Per ogni iscrizione ricevuta verranno donati 2 euro a sostegno delle missioni mediche di Operation Smile e verrà invitato lo studente di fare altrettanto.

Imparare l'inglese con il metodo Sloan, studiato appositamente per gli italiani convinti di essere loro il problema e ora anche per i kids, non solo sarà più semplice e divertente ma cambierà la vita ai bambini ancora in attesa dell'intervento chirurgico, restituendo dignità al loro volto.

Per maggiori informazioni all'indirizzo web: https://kids.jpscuola.it

Sito web realizzato da EditorialNet
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia